Che cos’è l’ I.P.A.?

Che cos’è l’ I.P.A.?

L’International Police Association (I.P.A.), è stata fondata il 1 gen. 1950 dal sgt.inglese Arthur Troop con il motto, in esperanto, SERVO PER AMIKECO (servire per amicizia). Conta attualmente oltre 372.000 membri in 68 nazioni. La sezione Italia veniva fondata in febbraio 1957 e nel 1980 il C.L. di Bolzano.

L’I.P.A. è …

  • la piú grande organizzazione di Polizia del mondo: circa 372.000 soci in 68 Stati sparsi nei cinque continenti. Oltre 18.000 membri solo in Italia.
  • un’associazione indipendente e apolitica, aperta agli agenti di tutti Corpi di Polizia attivi o in opensione, senza distinzioni di grado, razza, lingua, religione o domicilio, che promuove l’amicizia tra le Forze dell’Ordine;
  • un’associazione dove ogni membro si impegna al rispetto dei principi dei diritti dell’uomo stabiliti dalle Nazioni Unite nel 1948

 

L’I.P.A. vuole …

promuovere i legami di amicizia, le relazioni culturali e professionali tra i membri, nonché sostenere l’attività nel settore sociale, per la convivenza pacifica dei popoli. Questo significa organizzare: manifestazioni culturali e professionali, viaggi e soggiorni di studio nazionali e internazionali, offerte di seminari per giovani, il sostegno a istituzioni culturali e sociali, la promozione delle relazioni fra gli Stati ed i membri dell’I.P.A.

 

L’I.P.A. offre …

  •  un vasto programma d’istruzione presso il centro internazionale di formazione nel castello Gimborn, in Germania;
  • sostegno per soggiorni di studio professionali, viaggi e vacanze all’estero per i membri, a prezzi vantaggiosi.
  • ai figli dei membri la possibilità di partecipare all’incontro annuale mondiale della gioventù;
  • l’aiuto agli agenti di polizia e loro famiglie chè si trovano in particolari situazioni di necessità, non per loro colpa.